SVILUPPO SOSTENIBILE

Le risorse naturali vengono classificate come rinnovabili o non rinnovabili, in funzione della possibilità di rigenerarle in una scala di tempo umana. L’energia solare, ad esempio, è una risorsa praticamente inesauribile. Allo stesso modo, lo è l’energia delle maree, l’energia eolica o l’energia idroelettrica, le quali provengono tutte, in ultima analisi, dall’energia solare.


I combustibili fossili, come il carbone, il petrolio ed il gas naturale, ebbero anch’essi origine dall’energia solare, fissata dalla fotosintesi di vegetali che vissero milioni di anni fa. Ma, praticamente, queste forme di energia non sono rinnovabili, poiché la loro formazione è molto lenta. Il suolo è un altro esempio di risorsa che, almeno in determinate condizioni, non è rinnovabile per la stessa ragione.
Gli organismi che l’uomo raccoglie, caccia o pesca per il suo consumo sono, al principio, risorse rinnovabili. Tuttavia, il loro sfruttamento eccessivo può limitare la loro capacità di rinnovamento, o persino esaurirle. Un bosco, ad esempio, può essere sfruttato razionalmente in maniera tale che produca in forma continua, oppure può essere completamente disboscato, per estrarre il massimo beneficio economico, per poi spostarsi e sfruttare un altro bosco. Questa forma di spoliazione, che tuttavia continua, è quella che, con alcune eccezioni, ha caratterizzato lo sviluppo dell’umanità.
L’acqua offre un altro esempio. La quantità d’acqua che circola nel pianeta non è variata in maniera considerevole durante la storia dell’umanità. Il ciclo dell’acqua è incaricato di rinnovare continuamente questa risorsa e tuttavia la quantità di acqua potabile, che è l’autentica risorsa di cui gli uomini hanno bisogno, è diminuita in maniera allarmante negli ultimi due secoli.
Lo sviluppo sostenibile è quello che razionalizza lo sfruttamento ed il consumo delle risorse rinnovabili e limita, cercando alternative, l’utilizzo di risorse non rinnovabili. In un senso più ampio, che è quello che deve prevalere, lo sviluppo sostenibile è quello che preserva la qualità delle risorse, non solo per gli esseri umani, ma per l’insieme della biosfera. Unire lo sviluppo sostenibile con il progresso economico e la generazione di ricchezze è senza alcun dubbio la sfida più grande che l’umanità affronta al giorno d’oggi.

Commenti

Post più popolari